PRATICHE FILOSOFICHE

DIALOGHI SOCRATICI

Se vuoi un anno di Prosperità....fai crescere il Grano
Se vuoi dieci anni di Prosperità...fai crescere gli Alberi
Se vuoi cento anni di Prosperità...fai crescere le Persone
(Proverbio cinese)

COSA SONO?
Gli incontri che proponiamo sono sessioni aperte di dialogo basate sugli studi delle comunità di ricerca italiane ed internazionali circa le pratiche filosofiche, ovvero di quei gruppi di studiosi che hanno deciso di recuperare il senso originario del fare filosofia, facendola uscire dalle accademie e da un pedante ed ormai sterile autoreferenzialismo per riportarla alla sua natura pratica di cura della vita dell’uomo.

Il punto focale è che il pensiero è autentico quando resta legato alla vita concreta dell’uomo; in tal caso diventa produzione creativa attuale e realmente efficace per l’esistenza.

Esistono diverse modalità in cui oggi si pratica la filosofia secondo questa ispirazione; per l’occasione intendiamo proporre Il metodo socratico.

IL METODO SOCRATICO, come si evince dal nome stesso, è una modalità dialogica che s’ispira direttamente al modo di fare filosofia utilizzato da Socrate nel 460 a.c., ovvero come la pratica di portare alla luce – al modo delle levatrici – la vera sapienza che, per Socrate, consisteva appunto nel conoscere se stessi.

In questo senso la pratica filosofica consiste in un dialogo capace di portare gradualmente alla luce l’infondatezza di tutte quelle convinzioni personali che siamo abituati a considerare come scontate, come vere, e che invece rivelano, ad un attento esame, la loro natura di “opinioni”. Tale metodo si propone di mettere in luce la relatività e del sapere che è il solo vero presupposto per la costruzione di verità e saperi sempre nuovi , adeguati alle persone che si mettono in gioco nel proprio “qui ed ora”, e per questo realmente efficaci per la vita delle persone.

COME SI SVOLGONO?
Nella pratica si tratta di una serie di incontri di circa 2 ore ciascuno, strutturati all’interno di un’atmosfera rilassata e piacevole, in cui, in linea di massima, il facilitatore formula una domanda o propone un argomento da mettere in comune ed analizzare con continuo riferimento e rimando ad episodi di vita concreta scelti dagli stessi partecipanti; lo scopo è quello di raggiungere una considerazione condivisa circa l’argomento scelto, approfondendo nozioni/esperienze, analizzando ed eliminando man mano argomentazioni ed opinioni che si rivelano fallaci e contraddittorie. Tuttavia nel dialogo socratico non è essenziale giungere ad una “conclusione” del discorso poiché, come detto prima, il vero scopo è quello d’instillare la percezione che il sapere umano è relativo e, in fondo, mai definitivo.

È questa una pratica di esercizio alla consapevolezza davvero efficace che viene strutturata secondo un preciso format che contempla passi e regole di partecipazione che verranno esplicitati all’inizio di ogni incontro. Non richiede alcuna nozione filosofica particolare ne un livello particolare di competenza linguistica. È compito del facilitatore saper leggere le caratteristiche del gruppo ed adeguarvisi.

NOTIZIE SUL FACILITATORE
Fiorenzo De vita, nato a Monza il 20/06/1977, Laureato all’università di Napoli “Federico II” col massimo dei voti, è dottore magistrale in filosofia. Scrittore, consulente letterario e regista teatrale, attualmente specializzando in “Consulenza Filosofica” presso l’associazione nazionale di consulenza filosofica PHRONESIS, è da sempre impegnato nel sociale con varie attività formative ed educative in ambito della tossicodipendenza, dispersione scolastica e della disabilità.  Attualmente è inoltre laureando in Scienze dell’educazione presso la facoltà di Bergamo. Collabora come consulente letterario e filosofico con l’Associazione Culturale Oltremusica.





Nessun commento:

Posta un commento

commenti, suggerimenti....