Rassegna d'Incontri dedicati al Silenzio


LA VERA MUSICA È IL SILENZIO, 
TUTTE LE NOTE NON FANNO CHE INCORNICIARE IL SILENZIO
(cit. Miles Davis)

Ciclo di incontri
“NEL SILENZIO”

Apprezzavano il silenzio Buddha che meditava sulle sponde del fiume Nairanjana, Gesù che pregava nel deserto, il profeta Maometto nelle grotte del Monte Hera, Lao-Tse sulle montagne della Cina. Così pure tanti mistici europei, fra cui San Bernardo di Clairvaux, Meister Eckart, San Francesco d’Assisi. E più recentemente Gandhi e Madre Teresa di Calcutta hanno sottolineato le virtù del silenzio.



1° incontro 16/11 ore 20,30 
TANTO RUMORE PER NULLAil silenzio che riporta al tempo dell’assenza e dell’essenza e che ci mette in ascolto. Non vi è ordine senza silenzio. Non vi è comprensione senza silenzio.


2° incontro 23/11 ore 20,30
A SCUOLA con “MAESTRO SILENZIO” Macro Edizioni, Autore Lucio Gallo
Storia ed esperienza sull’ascolto del suono più importante. Che uso si può fare del silenzio?


3° incontro 30/11 ore 20,30
IL SILENZIO CHE CURA, il ruolo del Silenzio nelle patologie, anche quelle più difficili come il Morbo d’Alzheimer, Coma, ambito psichiatrico e non solo.



Gli incontri sono rivolti a chiunque desideri approfondire il tema del Silenzio e consigliati a genitori, familiari di persone con patologie, educatori, docenti di ogni ordine e grado.

Modalità partecipazione: minimo 5 partecipanti
Contributo partecipazione ad incontro: 10€ (per associati Oltremusica 5€). 
Prenotazione obbligatoria: oltremusica@gmail.com


LUCIO GALLO Musicoterapista

Comasco, Docente di Musicoterapia in Svizzera, si occupa di musica in rapporto a psicoterapia, psicologia, adolescenti, cura dell’insonnia, metodi anti-stress. Lavora in strutture ospedaliere nell’ambito del Morbo d’Alzheimer, Psichiatria, Coma, Riabilitazione post-coma, Trauma cranico, Preparazione al Parto. È formatore del personale presso l’Ospedale Civico di Lugano. Opera in Comunità di recupero tossicodipendenti e presso il Carcere di Como.  Relatore nell’ambito delle medicine e filosofie orientali, Relatore per il Congresso Mondiale Medicine Tradizionali Integrate, collabora con l’Associazione Culturale Oltremusica Bulgarograsso. Ha pubblicato: La Musica come terapia, Maestro Silenzio, Tutto è Rotondo, 4 Ohana Il luogo dove nessuno viene dimenticato.

www.luciogallo.com




Evento organizzato da EZ Arts Management in collaborazione con Oltremusica

Nessun commento:

Posta un commento

commenti, suggerimenti....