INIZIAMO PRESTO CON L'UKULELE
3 incontri ONLINE
8-15-22 SETTEMBRE DALLE 18 ALLE 20
A cura di Elisabetta Zulian, Sara Magon, Clara Zucchetti, Fiorenzo De Vita, quattro relatori con un bagaglio formativo ed esperenziale che unisce competenze diverse fra loro: strumentali e didattico musicali, di pratiche filosofiche e competenze socio educative.
Per ricevere informazioni sui costi, sulla modalità di partecipazione o iscriversi alla lista d'attesa del prossimo corso inviare una mail a: formazione@edizionicurci.it
Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, genitori, chiunque desideri proporre in autonomia l'attività musicale con ukulele ai bambini. Non è necessario saper suonare o avere conoscenze musicali specifiche.
Lo scopo è fornire ai partecipanti, anche non esperti, le competenze necessarie per proporre e sperimentare in autonomia un'esperienza educativa (anche a distanza) basata sull'insegnamento dell'ukulele in ambito scolastico e educativo, a partire dalla prima infanzia.
Contenuti:
Conoscere ed utilizzare uno strumento musicale completo, economico ed alternativo ai tradizionali, propedeutico allo studio della musica e di altri strumenti: trasmettere competenze musicali attraverso l'utilizzo dell'ukulele.
- Perché l'ukulele nel setting educativo
- Approccio allo strumento
- Studio di brani originali e tradizionali
- Gestione del gruppo sia in presenza che a distanza
- Quale metodo per la didattica musicale in presenza e quale perla didattica a distanza
- Riflessione condivisa sull'esperienza
Metodologia:
Le attività si svolgeranno secondo una modalità di partecipazione attiva al processo formativo. E' necessario avere a disposizione un ukulele.
Modalità svolgimento: ONLINE tramite piattaforma zoom